domenica 31 luglio 2011

SMASH BOOK FATTO DA ME!

E' da un bel po' di tempo che vedo circolare nel fantastico web.. foto, articoli, entusiasmo per.. lo Smash Book della K&Company!!!
Si tratta di un quaderno con pagine fantasia, da riempire a seconda del gusto di chi lo possiede.. a seconda delle occasioni a lui dedicate.. con a corredo stickers, penna-colla e diverse altre cosette!!!
Naturalmente in Italia non è ancora disponibile.. è appena uscito in America e sta facendo furore!!!
Si sa.. la mia passione è la carta.. e creare block-notes, quadernetti e quant'altro.. e così.. mi son detta.. visto che in Italia non c'è ancora.. perché non provare a crearne uno con le mie manine volenterose???
L'occasione per cimentarmi in quest'impresa è stata l'imminente partenza di una mia cuginetta ventenne, per il Canada.. dove rimarrà per ben 3 mesi!!!
Nonostante l'entusiasmo della nuova esperienza che la aspettava.. c'era un fondo di comprensibile timore e nostalgia in arrivo.. così.. mi son messa al lavoro per riuscire a regalarle qualcosa che le facesse compagnia ogni giorno e la tenesse collegata a chi le vuole bene!!!
In meno di una settimana (l'ho consegnato venerdì sera!!!) ecco cosa sono riuscita a creare.. lavorando principalmente di notte.. e durante i sonnellini del mio bimbo!!!
Mettetevi comode.. perché ho fatto taaaaaaaante foto!!! Ma mi premeva documentare tutto il lavoro!!!
Premetto che ho utilizzato esclusivamente i kit digitali della Echo Park.. sostanzialmente per due motivi.. primo: non avevo in casa i kit cartacei.. anche perché non sono facilmente reperibili qui in Italia.. secondo: mi piacciono da morire!!! Hanno delle fantasie, dei colori e degli elementi che mi conquistano ogni volta!!! Me ne sono letteralmente innamorata!!!
Così mi son messa al pc.. e pian pianino ho iniziato a creare le varie pagine con il mio fidato programmino di grafica.. naturalmente segnandomi su un piccolo quaderno, tutto ciò che stavo utilizzando!!!
Se a qualcuno può interessare.. i kit digitali della Echo Park li potete trovare sul sito di Jessica Sprague dove potete trovare anche altre marche.

Premessa.. le pagine decorate sono state stampate su carta di grammatura 200, mentre le pagine a quadretti sono pagine normali di un block notes, le pagine bianche, invece, sono pagine normali per stampante.
Ad ogni pagina "fantasia" ho realizzato una piccola "label", con il soggetto che rappresenta il "tema" della pagina.
Pronti??? Partiamo con la carrellata di immagini.. naturalmente se le cliccate, potete vederle ingrandite!!!

Ecco qui cos'ha ricevuto la mia cuginetta!!! Il mio Smash Book, un set di penne (penna nera, blu, rossa, portamine, evidenziatore), piccola colla e piccola forbice!

La copertina l'ho realizzata riciclando il dorso in cartoncino di un blocco di cartoncini colorati.
Ho rivestito le copertine (fronte e retro) con la carta digitale che ho stampato con la mia getto d'inchiostro.
Materiali utilizzati:
Carta digitale Echo Park: "Side Walk Chalk - Light Blue"
Elementi Echo Park: "Little Boy - Little Boy", Alpha "Little Boy"
Font utilizzato: "Pea Carmen"

♥♥♥

La prima pagina l'ho dedicata al viaggio di andata!!! A tal proposito ringrazio le ragazze della lista di Scrapbookingitalia per la consulenza in inglese!!! =^__^=
Materiali utilizzati:
Carta digitale Echo Park: "Playground-Capture the Flag Blue"
Elementi: cute icon (aereo) trovato in rete
Font utilizzato: "Sinking Ship"

♥♥♥

La seconda pagina l'ho dedicata alle "Cards&Tickets", inserendo delle taschine trasparenti ricavate dai fogli di plastica che utilizzano i ragazzi per collezionare le figurine laminate.. ho inserito 3 fogli.. ai quali ho realizzato un "dorsino" con la stessa carta fantasia della pagina, per coprire i fori già esistenti.. in maniera che non si rompessero all'atto della rilegatura.
Materiali utilizzati:
Carta digitale Echo Park: "Playground-Simon Says Polka Dots"
Elementi Echo Park: "Playground-Ticket Yellow" a cui ho modificato il colore, "Little Boy-Alpha Pack Dots"
Font utilizzato: "Sketch Block"

♥♥♥

Questa è la pagina delle "TOP TEN".. una dedicata alle cose che le mancheranno.. e una dedicata alle cose che le piacciono del luogo dove si trova.
Materiali utilizzati:
Carta digitale Echo Park: "Playground-Heads Up Seven Up Dots"
Elementi Echo Park: "Playground-NumberedJournaler", "Playground-Heart Red"
Font utilizzato: "Pea Carmen"

♥♥♥

Pagina/Sezione dedicata ai numeri di telefono e agli indirizzi.
Materiali utilizzati:
Carta digitale Echo Park: "Side Walk Chalk-Frame It Yellow" a cui ho modificato il colore, "Little Boy-Alpha Pack-Dots"
Font utilizzato: "Sketch Block"

♥♥♥

Questa pagina/sezione l'ho realizzata perché la mia cuginetta in Canada dovrà accompagnare dei bimbi a scuola.. e così.. le serviranno delle indicazioni per il percorso!!! E non solo per la scuola.. magari per il supermercato.. per lo shopping.. ecc.
Materiali utilizzati:
Carta digitale Echo Park: "Little Boy-Road Map"
Elementi Echo Park: "Little Boy-Journal Car"
Font utilizzato: "Sketch Block"

♥♥♥

Paginetta/Sezione dedicata alle "lezioni di inglese".. ho pensato le potesse essere utile segnarsi le frasi tipiche.. le più comuni.. le più utili!!!
Materiali utilizzati:
Carta digitale Echo Park: "Dots & Stripes Candy Shoppe-Raspberry Diagonal"
Elementi Echo Park: "Dots & Stripes Candy Shoppe-Raspberry Label"
Font utilizzato: "Sketch Block"

♥♥♥

Paginetta/Sezione dedicata al tempo libero.. spero ne abbia!!! Oltre alle pagine a quadretti, ho inserito delle pagine bianche.. perché a lei piace disegnare!!!
Materiali utilizzati:
Carta digitale Echo Park: "Walk in The Park-Tree Tops-A"
Elementi Echo Park: "Walk in The Park-Card2"
Font utilizzato: "Sketch Block"

♥♥♥

Paginetta/Sezione dedicata ai sogni.. sogni che farà ad occhi chiusi e.. ad occhi aperti!!! Anche qui oltre alle pagine a quadretti, ho aggiunto delle pagine bianche.. si sa mai che volesse disegnare il suo sogno!!!
Materiali utilizzati:
Carta digitale Echo Park: "Side Walk Chalk-Light Blue"
Elementi Echo Park: "Side Walk Chalk-Cloud1", "Side Walk Chalk-Cloud2", "Side Walk Chalk-Cloud3" cambiando la modalità miscelatura
La scritta è stata realizzata con Alpha Echo Park "Side Walk Chalk" modificando la modalità miscelatura

♥♥♥
Pagina/Sezione dedicata ai nuovi amici che incontrerà!!! Spero tanti!!!
Materiali utilizzati:
Carta digitale Echo Park: "Splash-Blue Diamonds"
Elementi Echo Park: "Side Walk Chalk-Friends Frame", "Walk in The Park-Card12", "Walk in The Park-Card7"
Font utilizzato: "Sketch Block"

♥♥♥

Qui potete vedere la pagina/sezione diario!!! Ho inserito tante pagine, quanti i giorni che rimarrà in Canada! Le date che vedete in cima alle varie pagine le ho realizzate su fogli adesivi (Fogli etichetta A4) e poi ritagliato singolarmente ogni singolo giorni, mese e anno!!! ..sono pazza.. lo so!!! Avevo inizialmente pensato di stampare direttamente sui fogli, ma poi avevo paura che con la stampante a getto d'inchiostro, si vedesse sul retro della pagina.. così ho optato per i fogli etichetta!
Materiali utilizzati:
Carta digitale Echo Park: "Side Walk Chalk-Blue"
Elementi Echo Park: "Side Walk Chalk-Burst Border", "Side Walk Chalk-Pink Bubble"
Font utilizzato: "Sketch Block"

♥♥♥
Pagina/Sezione dedicata alle fotografie! Ho inserito dei fogli di grammatura 200 (più leggeri non avrebbero retto il peso delle fotografie), affinché la mia cuginetta possa attaccare le fotografie che le ricorderanno questa esperienza di vita!!!
Materiali utilizzati:
Carta digitale Echo Park: "Playground-Cloud"
Elementi Echo Park: "Playground-PolaroidBorder", "Playground-Scallop Blue", "Playground-Heart"
Font utilizzato: "Sketch Block"

♥♥♥
Ed infine.. una nuova pagina dedicata al viaggio di ritorno!!!
Ho aggiunto anche una bustina, nella quale ho messo diversi adesivi che ho realizzato sempre con i materiali Echo Park.. stampati con la mia stampantina a getto d'inchiostro e ..pazientemente ritagliati!!!
A dirvi la sincera verità.. ho realizzato in totale ben 11 fogli adesivi pieni di disegnini, bordini, scritte.. ma non sono arrivata a ritagliarli tutti.. così, oltre a quello che avete visto all'inizio, le ho consegnato un page protector con tutti i fogli da ritagliare!!! Così saprà come divertirsi durante il viaggio in aereo!!!
Ecco perché le ho regalato anche una forbicina!!! =^__^=
Materiali utilizzati:
Carta digitale Echo Park: "Playground-Capture the Flag Blue"
Elementi: cute icon (aereo) trovato in rete
Font utilizzato: "Sinking Ship"

♥♥♥

E questo è il retro dell'album!!! Uguale uguale alla copertina iniziale!!! Mi piaceva troppo.. e così l'ho ripetuta!!!
Ora vi parlo del mio esperimento rilegatura.. ehm.. si.. perché possiedo la Bind It All.. ma non ho ancora imparato bene ad usarla!!!

Infatti ho iniziato a forare le pagine al centro.. non tenendo conto che le copertine avevano una dimensione diversa dalle pagine separatrici.. che a loro volta avevano una dimensione diversa ancora dalle pagine a quadretti e bianche!!! che testolina!!!
Così.. se ci fate caso.. vedrete che le copertine le ho forate con la Bind It All.. mentre i fori in alto ed in basso delle pagine interne li ho dovuti realizzare con la Crop A Dile!!! Ehm.. si.. avete capito bene!!! Ho dovuto tenere le copertine come "guida".. e dai fori delle copertine.. segnarmi sulle altre pagine dove avrei dovuto forare con la Crop!!! Son fuori di testa!!! In questo caso potremmo dire "chi non ha testa.. ha mani!!!"
Beh.. forse me lo ricorderò per il prossimo progettino!!! =^__^=
Avrei anche una rilegatrice più grande.. ma non si trovano le spirali grandi.. la più capiente misura cm. 1,4.. troppo poco!!! E a dirvela tutta.. quella che ho usato.. ci sarebbe stata ancora meglio un pelino più grande!!!
♥♥♥

Ecco qui.. ho finito questo post chilometrico!!! Per fortuna.. direte voi.. sempre che siate riuscite a seguirmi fino alla fine!!! =^__^=
Che ne dite??? Esperimento riuscito???
Attendo fiduciosa i vostri commenti, le vostre critiche costruttive, i vostri consigli per migliorarmi!!!

♥♥♥ Grazie di cuore!!! ♥♥♥

47 commenti:

  1. non ho parole è stupendo, mamma mia sei proprio brava........baci susy

    RispondiElimina
  2. Carissima Manu
    ti faccio i miei complimenti, hai fatto un lavoro meraviglioso sai? Mi piace ogni piccolo dettaglio. Prima di tutto abbiamo un amore in comune, le carte e lo stile di echo park. Li ho scoperti da poco ed è stato amore a prima vista! Hai visto il nuovo kit victoria garden!? Meraviglioso!
    Mi piacciono molto le tonalità che hai preferito, amo l'azzurro. Adoro la freschezza e l'allegria del tuo lavoro e penso che caratterizzi ogni tua creazione. Tra l'altro è evidente l'affetto che ti ha trasportato nell'esecuzione, e le tue parole e gli auguri sono molto teneri.
    Manu sei stata bravissima!
    Ti abbraccio
    Giuliedda

    RispondiElimina
  3. M'è cascata la mascella sul pavimento.. è.. è.. un CAPOLAVORO!!!!!!!! *.*
    Mi ppiace tutto, ogni minimo dettaglio è perfetto!! Chissà com'è stata contenta tua cugina! :-)
    Ma tu sei riuscita a fare tutto questo in meno di una settimana??? E con un bimbo piccolo??? I complimenti sono tripli!!!

    RispondiElimina
  4. ma è stupendo , molto meglio dello smash originale( io ce l'ho), anche xkè personalizzato!!!

    RispondiElimina
  5. E' uno spettacolo!!! Davvero un lavoro meraviglioso!!! Chissà che splendore vederlo poi completamente riempito dalla destinataria alla fine del viaggio...quello si che è un ricordo indelebile! Baci

    RispondiElimina
  6. Tra parentesi.. sarà che io amo perdutamente le carte echo park, ma posso dirti che mi piace mille volte di più il tuo smash book di quello "originale"??

    RispondiElimina
  7. Manu hai fatto un vero capolavoro. Bellissima e piena di dettagli che sprizzano affetto x te cugina. Questo gioiello le farà compagnia x i prossimi tre mesi. Patty

    RispondiElimina
  8. Wow! Ma è bellissimo!! Sicuramente la cugina sarà contenta, è stupendo!! Se i stata bravissim!

    RispondiElimina
  9. è verissimo è molto molto bello... mi piace un sacco bravissima!!!!
    Lisanna

    RispondiElimina
  10. Manu...innanzitutto...quanto vorrei essere stata al posto di tua cugina...=) è un capolavoro, sono rimasta affascinata e senza parole...
    Ankio adoro lo Smash Book...e nn vedo l'ora di averne uno tra le mani...ma il tuo...ovviamente non ha nulla di che invidiare!
    Wow, mni auguro di poterti conoscere di persona prima o poi, adoro i tuoi progetti...!!!=D
    Un abbraccio...e un baciotto a Davide!!=D
    Anna

    RispondiElimina
  11. Molti complimenti! È bellissimo e c'è proprio tutto! :)
    Un buonissimo viaggio alla cuginetta, e un saluto a tutte le scrapper!
    Lory

    RispondiElimina
  12. Manu e' meraviglioso!!!!!
    Hai fatto un capolavoro, ricchissimo e completo, gia' la copertina fa venir voglia di sfogliarlo tutto, brava!!!!
    Ciao e complimenti per averci messo cosi poco tempo per farlo.
    Gio'

    RispondiElimina
  13. Molto bello! l'dea mi ricorda un po' i vecchi diari di scuola di una volta, quando si riempivano di frasi e foto e si passavano tra le amichette! ciao ^^

    RispondiElimina
  14. manu ma che critiche... 6 stata eccezionale, è un gioiello che le farà tanta compagnia che fortuna tua cugina ad avere una cugina come te. baci

    RispondiElimina
  15. E' davvero fantastico, grazie per le spiegazione così dettagliate! Alla tua cugina auguro una buona permanenza in Canada!

    RispondiElimina
  16. Riuscitissimo direi! Davvero, mi piace un sacco! Quoto il commento di Ilaria (e grazie a lei che sono approdata qui).

    Ciao!

    RispondiElimina
  17. Stupendo!
    Inoltre grazie per tutte le preziose info sulla realizzazione!!!

    RispondiElimina
  18. è davvero un bellissimo pensiero brava

    RispondiElimina
  19. Manu!!!!! ma questo librino è fantastico!!!!! quasi quasi parto anch'io per il Canada... ;-)))))
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. Manu bravissima, è molto bello complimenti!!!!
    Baci baci ciao
    Antonia

    RispondiElimina
  21. manu... bravissima!
    personalmente mi piace più "dell'originale"!

    RispondiElimina
  22. belissimo!!!!!! non ho parole..:)!!

    RispondiElimina
  23. Ho appena scoperto il mio blog e me ne sono già innamorata! Questo smash book è STUPENDO! mi hai lasciata senza parole!!!!
    Martina

    RispondiElimina
  24. Manu ma sei stata bravissima .... ho seguito quando in lista chiedevi x l'inglese e mi sembrava ieri ... come hai fatto a fare tutto questo splendore in così poco tempo e con cucciolino a seguito ....???? urgono lezioni !!!! ed ora andrò a curiosare le pagine digitali?????? ciao e grazie d'aver condiviso!!!! claudia

    RispondiElimina
  25. Lo trovo delizioso... è perfetto sotto ogni punto di vista e poi questo genere di regali è sempre stato uno dei miei preferiti... complimenti davvero!!!

    RispondiElimina
  26. che meraviglia! sei stata bravissima, a partire dalla progettazione, alla scelta di "carte" e colori fino alla riuscitissima realizzazione!complimenti davvero!

    RispondiElimina
  27. Una sola frase:
    Peccato che NON sono la tua cuginetta!!! :-)
    Non so cosa darei per ricevere un quadernetto cosi'!!!!
    Sei stata superlativa!
    Ele

    RispondiElimina
  28. Manu, io ho lo smash book originale....ti posso garantire che il tuo è decisamente più bello, con tante belle taschine che nel mio mancano, tanti bei dettagli!
    Si capisce che l'hai fatto con il cuore ed immagino la felicità della tua cuginetta nell'averlo tra le mani!
    Davvero complimentissimi!

    RispondiElimina
  29. Accidenti Manu, un progetto davvero elaborato! Mi piace moltissimo, adoro le carte e i colori che hai usato, davvero un ottimo lavoro! Non avevo mai sentito parlare di "Smash Book" e non ne ho visti altri, ma il tuo mi sembra perfetto! Non si nota affatto questa cosa dei buchi, hai rimediato benissimo!
    Un abbraccio, Fra.

    RispondiElimina
  30. FAVOLOSO! Che altro dire??? Fossi tua cugina avrei paura ad usarlo per non rovinarlo, è talmente bello...
    Bravissima!

    RispondiElimina
  31. un lavoro bellissimo, realizzato nei minimi dettagli, colorato, allegro e sfizioso!!!
    bravissimissima Manu!

    RispondiElimina
  32. E' semplicemente fantastico!!!! E la cosa ancora più fantastica è che si tratta di un esemplare unico... preziosissimo!!!

    RispondiElimina
  33. STUPENDO!!! E' un lavorone, complimenti!! I disegni, le scritte, gli adesivi, tutto curato nei minimi particolari, tutto bellissimo, sei stata molto brava...e poi, solo una settimana (notturna)???? ma hai le mani turbo!!! :)

    RispondiElimina
  34. Tanti saluti da Repubblica Ceca. Oggi ho scoperto il tuo blog e sono rimasta senza parole e con la bocca aperta. Sei bravissima, complimenti!!!
    Anche nello scrap mondo ceco abbiamo scoperto smash book, ne ho gia visto tanti belli, ma tuo é davvero fantastico, sei una maga!
    Io sto preparando un smash book per portarlo con me in vacanza in Croazia. In una settimana o due lo troverai nel mio blog. Ma adesso che vedo il tuo, mi vergogneró a mostrare quel mio :-)

    RispondiElimina
  35. Accidenti Manu!! Che lavorone, però è venuto bellissimo, secondo me meglio di quelli pronti!!

    RispondiElimina
  36. Ero convinta di aver commentato!! Accipicchia ogni tanto ne combino una delle mie ;P Ho visto il post su fb e ribadisco che è proprio bello. Il tuo ha più personalità del mio non c'è che dire rispecchia la persona solare e creativa che sei.

    RispondiElimina
  37. Manu sei bravissima!!!
    Hai fatto un lavoro superlativo!
    Un abbraccio a prestissimo spero.
    Paola p

    RispondiElimina
  38. ciao manu hai fatto davvero un bellissimo quaderno per la tua cugina... 6 veramente bravisssima.... appena puoi passa a visitare il mio blog ciaoo http://danielainrosa.wordpress.com/

    RispondiElimina
  39. come ho potuto perdermi questo post??? Il tuo smash book è bellissimo! C'è un lavorone dietro, ma ne vale la pena, è mitico! Mi sono riguardata le foto due volte ognuna! *__*

    RispondiElimina
  40. Renee from Calgary. Alberta7 marzo 2012 alle ore 04:01

    Wonderful work! The colours are beautiful! I hope you like your stay in Canada. We do have a great country!!

    RispondiElimina
  41. Bravissima io comincio ora ad entrare nel mondo smash ho cercato su amazon e fatto un ordine , ma troppo caro , per ora prendo spunto dal tuo lavoro ciao Daniela .

    RispondiElimina
  42. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  43. Manu è troppo troppo troppo bello!!! Mi piace da matti e ne voglio uno uguale!!! assolutamente da fare :-)
    Sei fonte d'ispirazione continua... per fortuna hai messo il link su FB di questa meraviglia che mi ero persa ...
    Bacio ai piccoli
    Sandra
    PS: ti pinno :-)

    RispondiElimina
  44. e bellissimoooo!!! sono proprio impressionata :) brava :))

    RispondiElimina

A causa di infiniti messaggi di spam, ho dovuto a malincuore, attivare la moderazione commenti.
Gli utenti anonimi non possono più commentare.. sempre per il motivo di cui sopra.
Il tuo messaggio verrà pubblicato appena approvato ;)
Grazie di cuore!