Da qualche tempo mi sono imbattuta nel magico mondo di Pinterest.. e da allora.. non l'ho più lasciato!!!
Per chi non lo conoscesse ancora, Pinterest è un mondo di meraviglie.. dove ognuno può crearsi la sua bacheca personale con cartelline varie e.. inserirci le cose che piacciono di più!!! E' come avere i "preferiti" di internet, tutti su un piano.. ed invece del link.. abbiamo una fotografia che ci riporta direttamente al link originale che volevamo salvare!!!
Per chi non lo conoscesse ancora, Pinterest è un mondo di meraviglie.. dove ognuno può crearsi la sua bacheca personale con cartelline varie e.. inserirci le cose che piacciono di più!!! E' come avere i "preferiti" di internet, tutti su un piano.. ed invece del link.. abbiamo una fotografia che ci riporta direttamente al link originale che volevamo salvare!!!
Pinterest consente di organizzare e condividere tutte le cose belle che trovate sul web!!!
Per chi volesse dare un'occhiatina alla mia, la trovate QUI.
Una sera.. mentre navigavo in questo mondo di meraviglie.. i miei occhietti hanno iniziato a brillare quando hanno visto un alberello di Natale davvero particolare e ..faceva proprio al caso mio!!! Era a "prova di bimbo", in quanto sospeso in aria.. e il mio Davide, di 18 mesi, non sarebbe arrivato alle palline!!!
Quando ho letto il tutorial.. ho subito capito che era un lavoretto un po' impegnativo.. ma.. quando mi metto in mente qualcosa.. non mi ferma niente e nessuno!!! Così.. ci ho provato!!! Ecco cosa ho realizzato!!!
..vista da sotto..
Il tutto è appeso ad una griglia di metallo a sua volta appesa al soffitto con un gancetto. Eccola qui.
Il tutorial originale è del sito "not martha" e lo potete trovare QUI.
Vi avviso che è in inglese.. e le misure sono in pollici.. e per coloro che hanno qualche difficoltà con le lingue straniere e la conversione delle misure, ho pensato di farvi un piccolo "riassunto"!!!
Per realizzare questo alberello avrete bisogno di:
- una griglia di metallo circolare di 17" (43,18 cm)
Nel tutorial originale ha trovato la griglia in un negozio di forniture per ristoranti.. qui non sapevo dove andare a cercare.. pertanto mio marito si è gentilmente offerto di realizzarla.. ha preso un filo di ferro e l'ha saldato in circolare.. sopra lo stesso ha poi applicato una rete metallica piegandone i bordi all'interno del filo di ferro.
- circa 5 piedi (1,524 mt.) di catenella per appendere la griglia al soffitto
- un piccolo moschettone (io ad esempio ho inserito un anello della catenella direttamente nel gancio appeso al soffitto)
- 100 gancetti (io ho utilizzato i gancetti per appendere gli addobbi natalizi.. li ho trovati nel reparto hobbistica natalizia del Brico Center.. li ho trovati bianchi ma esistono anche verdi)
- un rotolo (500 piedi = 152,4 mt.) di filo metallico per gioielli monofilamento (non di tipo elastico) - ma io ho usato, invece, il filo per perline trasparente (bava) prendendo 2 rotoli da mt. 50 x 0,15 mm di spessore (molto fine), ma potete prenderla anche più grossa.. dipende dalla vostra pazienza!!! =^__^=. Un rotolo l'ho completamente utilizzato, il secondo.. un po' mi è avanzato!
- se utilizzerete il filo metallico, anziché la bava, dovrete procurarvi 200 perline per le chiusure (sono delle perline che vengono infilate e poi schiacciate per realizzare le chiusure) e 100 ganci
- 100 ornamenti (a me ne sono serviti 103!!!)
Per prima cosa abbiamo realizzato la griglia di metallo (se cliccate sulla foto sopra, la vedete ingrandita) e abbiamo segnato il centro con un filo di cotone.
Visto che era "grezza" l'ho spruzzata con del colore acrilico alluminio.. ma se tornassi indietro (magari lo farò per l'anno prossimo) la spruzzerei di bianco, perché meno "impattante" con il nostro soffitto).
Ora inizia il lavoro di pazienza certosina!!!
Visto che le misure del tutorial erano in pollici.. mi è venuto un colpo pensando di dover trasformare tutte le misure.. ma poi mi son ricordata che avevo un metro che riportava sia i cm che i pollici!!! Evviva!!! =^__^=
Dovete tener presente che il nostro alberello sarà formato da un punto centrale e 6 cerchi concentrici sui quali andremo a posizionare i vari gancetti, ai quali saranno appesi i nostri fili e le relative palline o ornamenti.
Le palline che ho utilizzato io hanno un diametro di 5 cm. Se le vostre fossero molto più grandi, dovreste calcolare misure diverse per la distanza dei ganci sui cerchi.
Ho preparato i fili di bava di diverse lunghezze (che comprendono l'asola iniziale) che vi riassumo di seguito:
Punto centrale: 5.5" (13,97 cm.)
1° Cerchio: uno x 7.25" (18,42 cm.) - uno x 9" (22,86 cm.) - due x 10.75" (27,31 cm.) - tre x 12.5" (31,75 cm.)
2° Cerchio: due x 14.25" (36,2 cm.) - due x 16" (40,64 cm.) - tre x 17.75" (45,09 cm.) - quattro x 19.5" (49,53 cm)
3° Cerchio: tre x 21.25" (53,98 cm.) - tre x 23" (58,42 cm.) - quattro x 24.75" (62,87 cm.) - cinque x 26.5" (67,31 cm.)
4° Cerchio: quattro x 28.25" (71,76 cm.) - quattro x 30" (76,2 cm.) - cinque x 31,75" (80,65 cm.) - sei x 33,5" (85,09 cm.)
5° Cerchio: cinque x 35.25" (89,54 cm.) - cinque x 37" (93,98 cm.) - sei x 38.75" (98,43 cm.) - sette x 40.5" (102,87 cm.)
6° Cerchio: sei x 42.25" (107,32 cm.) - sei x 44" (111,76 cm.) - sette x 45.75" (116,21 cm.) - otto x 47.5" (120,65 cm.)
Da queste misure, dovrete togliere circa 1.75" (4,45 cm.) e formare la vostra asola finale.
Vi dico come ho proceduto io.. prendevo la mia bava, facevo l'asola iniziale, misuravo secondo tabella e tagliavo.
Poi sempre misurando, piegavo la fine del mio filo di bava a 1.75" (4,45 cm.) e facevo l'asoletta, fermandola con un nodino.
Poi sempre misurando, piegavo la fine del mio filo di bava a 1.75" (4,45 cm.) e facevo l'asoletta, fermandola con un nodino.
Fatto questo, prendevo un gancetto e appendevo i fili allo stenditoio per non farli ingarbugliare. Mi raccomando, ricordatevi di tenerli separati per misure e cerchi.. così alla fine il lavoro di assemblaggio vi risulterà più veloce!!!
Fatto questo, prendete un filo di cotone, legatelo al centro della vostra griglia circolare e con un pennarello segnate intervalli di 1.5" (3,81 cm.) fino a contarne 6.
Questo vi servirà per figurarvi il cerchio e appendere i vari gancetti. In pratica sarà il raggio dei vostri cerchi.
Posizionato il gancetto centrale, proseguite con gli altri.
1° Cerchio: 7 gancetti
2° Cerchio: 11 gancetti
3° Cerchio: 15 gancetti
4° Cerchio: 19 gancetti
5° Cerchio: 23 gancetti
6° Cerchio: 27 gancetti
Quando avrete finito di posizionare i gancetti.. ricordatevi di togliere il filo.. ehm.. io me ne sono dimenticata!!! L'ho visto ora dalle foto!!! =^__^=
Ora potete appendere la vostra griglia, prendere una scala e tenendo presente in quale cerchio vanno posizionate le diverse lunghezze di filo.. iniziate ad appendere i vostri fili ai gancetti appena posizionati, ricordandovi di mettere un gancetto anche in fondo al filo.. dove appenderete i vostri ornamenti!!!
Ora scendete dalla scala e.. ammirate la vostra creazione!!! =^__^=
Ho diversi post in arretrato.. ma spero di rimettermi presto in pari!!!
Mi premeva mettervi a conoscenza di questo tutorial e spero di aver fatto cosa gradita!!!
wow Manu è bellissimo!! davvero originale, anche per la scelta di non aver utilizzato i soliti rosso e oro della tradizione
RispondiEliminabravissima! è proprio bello!
RispondiElimina..sei una pazza (sarà per questo che ci capiamo) hai fatto un lavorone, ma ne è valsa la pena è semplicemente....straordinario!!! ciao tesoro bello
RispondiEliminaChe pazienza! Il risultato è eccellente e di grande effetto! Brava! Grazie del tutorial, gentilissima come sempre!!!!Buone feste!Giovy
RispondiEliminaè proprio bello cara manu!!sei proprio brava!!
RispondiEliminaavrai lavorato tanto ma ne è valsa veramente la pena!!
un bacio grande
chiara
Manu, un'incredibile prova di pazienza... io già mi faccio venire il nervoso con i fili di polistirolo, hi hi hi, non sono proprio il tipo adatto!
RispondiEliminaMa il risultato è favoloso!!!!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaWOW!!! ke capolavoro Manu!!! e con i miei colori preferiti per il natale, bianco e azzurro!!! Wonderful!!!!
RispondiEliminache meraviglia!!!! grazie per il tutorial!! se avessi avuto un'idea simile quando Alice era piccola non avrei passato tutte le vacanze a rimettere su le palline LOL
RispondiEliminaUn abbraccio, Giò
Ti ho già fatto i complimenti!!!!! Sei fenomenale!!!! Un abbraccio ciao ciao
RispondiEliminaAntonia
Inutile dire Manu...che il tuo progetto è eccezzionale, veramente...senza parole...mi piace da morire...
RispondiEliminaAvessi io tutta questa pazienza...ma è fantastico a dir poco!!!=D Grazie per il tuo tutorial...utilissimo!!!
Magari un giorno avrò bisogno ankio di un alberello così a prova di...bimbo!!!;-)
un abbraccio enorme.
Manu davvero portentosa e geniale...immagino già il piccolo Davide che guarda verso l'alto per capire come fare a raggiungere quel meraviglioso albero luccicante che penzola dal soffitto e tu che lo guardi muovendo l'indice e dicendogli: "No, no, non si tocca!!"
RispondiEliminaComplimenti per la pazienza da certosina e l'abilità nel costruire quest'opera d'arte sospesa nell'aria!
Una frase di consolazione per il piccolo Davide:"Vedrai che quando imparerai a salire le scale, tutto sarà possibile, anche toccare l'alberello che mamma fa penzolare da lassù!
xooxox
Claudia
inutile dirti che mi ha lasciato a bocca aperta e credimi è la prima volta che faccio vedere a tutta la famiglia una mail ma il tuo albero meritava eccome ...... wow !!!!! claudia
RispondiEliminaBellissimo il tuo albero "futuristico"!!!! Sei stata davvero gentile a trasformare tutte le misure in centimetri! Sarebbe tanto bello farlo, ma mi sa che non avrò mai tutta quella pazienza!!
RispondiEliminaBravissima
un bacione
lili
..dopo aver seguito telefonicamente giorno dopo giorno i progressi del tuo albero sono felicissima di vederlo finito!!!
RispondiEliminaE' splendido ma su questo non avevo dubbi.
Grazire per il tutorial, sei unica.
Un abbraccio
Paola P
Grazie dell'informazione, ma come si fa per crearsi "un posto" su Pinterest?
RispondiEliminaCiao.
Anna Maria
Che bel lavoro hai fatto! Complimenti! Penso proprio che guardarlo ti ripagherà di tutta la fatica....
RispondiEliminaCiao
Ste
Mi consola apprendere che ci sono in giro altre affette da Pinterestite...!!!! Complimenti per il progetto realizzato ad opera d'arte!! Molto molto originale e particolare.
RispondiEliminaè stupendo!!!! bravissima e che impegno!!!!
RispondiEliminaStrepitoso!!! Complimenti e grazie per il tutorial.
RispondiEliminabello l'alberello però io preferisco il classico albero di natale :-) http://danielainrosa.wordpress.com
RispondiEliminaSarà stato pure un lavorone ... ma il risultato è strepitoso!
RispondiEliminaTanti auguri di buone feste!
Carissima,
RispondiEliminapurtroppo negli ultimi temi ho avuto pochissimo tempo, ed era da un pò che non passavo di qua... questo alberello è una meraviglia cara, complimenti!!!! =)
spero tu abbia passato bene il Natale, e ti faccio tantissimi auguri per il nuovo anno in arrivo
un bacione
Sadi
ciao cara
RispondiEliminavolevo farti i miei più sinceri auguri di buon anno!
un bacio grande
chiara
Tante splendide feste a te e ai tuoi cari e che il nuovo anno sia ricco di meraviglie.
RispondiEliminaUn Abbraccio
P.S.: ho traslocato ad un nuovo indirizzo blog, posso chiederti un grande piacere di aggiornarlo nella tua lista dei blog che segui grazie 1000.
Ciao, complimenti, è davvero un lavoro enorme! Posso chiederti una cosa? COmemainon hai legato direttamente al capo del filo la pallina da un lato e la griglia dall'altro? Senza gancetti insomma?
RispondiEliminaGrazie mille
G.
Ciao Greta! Grazie!
EliminaNon ho legato direttamente pallina e griglia al filo.. ma ho utilizzato i gancetti sia per collegare le palline al filo.. sia per collegare il filo con la pallina, alla griglia! ..prova a cliccare sulle foto per ingrandirle..e vedrai che li vedi! ;)
Mi associo alla domanda di Greta.. si potrebbe agganciare direttamente il filo alla griglia e alla palletta senza utilizzare i gancetti..!
Eliminami associo alla domanda di Greta! si potrebbe legare il filo direttamente alla griglia da un lato e alla palla dallì'altro senza utilizzare i gancetti..
RispondiEliminaCiao! ho visto la foto e sono rimasta letteralmente sospesa!! sapresti dirmi di che misure sono le palline?? indicativamente ;)
RispondiEliminaBuongiorno, al di là della voglia del fai da te... ma non c'è nessun sito che li venda già fatti questi tipi di alberi con palline sospese? premetto che io non ho né tempo né voglia di farmelo da sola. Grazie
RispondiEliminabuongiorno, so che è un gruppo fai date ma io non ho ne voglia ne tempo, c'è qualche sito dove si possono acquistare questi tipi di alberi con palline sospese? Grazie
RispondiElimina