lunedì 12 dicembre 2011

ISPIRAZIONE NATALIZIA

Da qualche tempo mi sono imbattuta nel magico mondo di Pinterest.. e da allora.. non l'ho più lasciato!!!
Per chi non lo conoscesse ancora, Pinterest è un mondo di meraviglie.. dove ognuno può crearsi la sua bacheca personale con cartelline varie e.. inserirci le cose che piacciono di più!!! E' come avere i "preferiti" di internet, tutti su un piano.. ed invece del link.. abbiamo una fotografia che ci riporta direttamente al link originale che volevamo salvare!!!
Pinterest consente di organizzare e condividere tutte le cose belle che trovate sul web!!!
Per chi volesse dare un'occhiatina alla mia, la trovate QUI.

Una sera.. mentre navigavo in questo mondo di meraviglie.. i miei occhietti hanno iniziato a brillare quando hanno visto un alberello di Natale davvero particolare e ..faceva proprio al caso mio!!! Era a "prova di bimbo", in quanto sospeso in aria.. e il mio Davide, di 18 mesi, non sarebbe arrivato alle palline!!!
Quando ho letto il tutorial.. ho subito capito che era un lavoretto un po' impegnativo.. ma.. quando mi metto in mente qualcosa.. non mi ferma niente e nessuno!!! Così.. ci ho provato!!! Ecco cosa ho realizzato!!!
..vista da sotto..
Il tutto è appeso ad una griglia di metallo a sua volta appesa al soffitto con un gancetto. Eccola qui.
Il tutorial originale è del sito "not martha" e lo potete trovare QUI.
Vi avviso che è in inglese.. e le misure sono in pollici.. e per coloro che hanno qualche difficoltà con le lingue straniere e la conversione delle misure, ho pensato di farvi un piccolo "riassunto"!!!

Per realizzare questo alberello avrete bisogno di:
- una griglia di metallo circolare di 17" (43,18 cm)
Nel tutorial originale ha trovato la griglia in un negozio di forniture per ristoranti.. qui non sapevo dove andare a cercare.. pertanto mio marito si è gentilmente offerto di realizzarla.. ha preso un filo di ferro e l'ha saldato in circolare.. sopra lo stesso ha poi applicato una rete metallica piegandone i bordi all'interno del filo di ferro.
- circa 5 piedi (1,524 mt.) di catenella per appendere la griglia al soffitto
- un piccolo moschettone (io ad esempio ho inserito un anello della catenella direttamente nel gancio appeso al soffitto)
- 100 gancetti (io ho utilizzato i gancetti per appendere gli addobbi natalizi.. li ho trovati nel reparto hobbistica natalizia del Brico Center.. li ho trovati bianchi ma esistono anche verdi)
- un rotolo (500 piedi = 152,4 mt.) di filo metallico per gioielli monofilamento (non di tipo elastico) - ma io ho usato, invece, il filo per perline trasparente (bava) prendendo 2 rotoli da mt. 50 x 0,15 mm di spessore (molto fine), ma potete prenderla anche più grossa.. dipende dalla vostra pazienza!!! =^__^=. Un rotolo l'ho completamente utilizzato, il secondo.. un po' mi è avanzato!
- se utilizzerete il filo metallico, anziché la bava, dovrete procurarvi 200 perline per le chiusure (sono delle perline che vengono infilate e poi schiacciate per realizzare le chiusure) e 100 ganci
- 100 ornamenti (a me ne sono serviti 103!!!)

Per prima cosa abbiamo realizzato la griglia di metallo (se cliccate sulla foto sopra, la vedete ingrandita) e abbiamo segnato il centro con un filo di cotone.
Visto che era "grezza" l'ho spruzzata con del colore acrilico alluminio.. ma se tornassi indietro (magari lo farò per l'anno prossimo) la spruzzerei di bianco, perché meno "impattante" con il nostro soffitto).

Ora inizia il lavoro di pazienza certosina!!!
Visto che le misure del tutorial erano in pollici.. mi è venuto un colpo pensando di dover trasformare tutte le misure.. ma poi mi son ricordata che avevo un metro che riportava sia i cm che i pollici!!! Evviva!!! =^__^=
Dovete tener presente che il nostro alberello sarà formato da un punto centrale e 6 cerchi concentrici sui quali andremo a posizionare i vari gancetti, ai quali saranno appesi i nostri fili e le relative palline o ornamenti.
Le palline che ho utilizzato io hanno un diametro di 5 cm. Se le vostre fossero molto più grandi, dovreste calcolare misure diverse per la distanza dei ganci sui cerchi.
Ho preparato i fili di bava di diverse lunghezze (che comprendono l'asola iniziale) che vi riassumo di seguito:
Punto centrale: 5.5" (13,97 cm.)

1° Cerchio: uno x 7.25" (18,42 cm.) - uno x 9" (22,86 cm.) - due x 10.75" (27,31 cm.) - tre x 12.5" (31,75 cm.)

2° Cerchio: due x 14.25" (36,2 cm.) - due x 16" (40,64 cm.) - tre x 17.75" (45,09 cm.) - quattro x 19.5" (49,53 cm)

3° Cerchio: tre x 21.25" (53,98 cm.) - tre x 23" (58,42 cm.) - quattro x 24.75" (62,87 cm.) - cinque x 26.5" (67,31 cm.)

4° Cerchio: quattro x 28.25" (71,76 cm.) - quattro x 30" (76,2 cm.) - cinque x 31,75" (80,65 cm.) - sei x 33,5" (85,09 cm.)

5° Cerchio: cinque x 35.25" (89,54 cm.) - cinque x 37" (93,98 cm.) - sei x 38.75" (98,43 cm.) - sette x 40.5" (102,87 cm.)

6° Cerchio: sei x 42.25" (107,32 cm.) - sei x 44" (111,76 cm.) - sette x 45.75" (116,21 cm.) - otto x 47.5" (120,65 cm.)

Da queste misure, dovrete togliere circa 1.75" (4,45 cm.) e formare la vostra asola finale.

Vi dico come ho proceduto io.. prendevo la mia bava, facevo l'asola iniziale, misuravo secondo tabella e tagliavo.
Poi sempre misurando, piegavo la fine del mio filo di bava a
1.75" (4,45 cm.) e facevo l'asoletta, fermandola con un nodino.
Fatto questo, prendevo un gancetto e appendevo i fili allo stenditoio per non farli ingarbugliare. Mi raccomando, ricordatevi di tenerli separati per misure e cerchi.. così alla fine il lavoro di assemblaggio vi risulterà più veloce!!!

Fatto questo, prendete un filo di cotone, legatelo al centro della vostra griglia circolare e con un pennarello segnate intervalli di 1.5" (3,81 cm.) fino a contarne 6.
Questo vi servirà per figurarvi il cerchio e appendere i vari gancetti. In pratica sarà il raggio dei vostri cerchi.

Posizionato il gancetto centrale, proseguite con gli altri.
1° Cerchio: 7 gancetti
2° Cerchio: 11 gancetti
3° Cerchio: 15 gancetti
4° Cerchio: 19 gancetti
5° Cerchio: 23 gancetti
6° Cerchio: 27 gancetti

Quando avrete finito di posizionare i gancetti.. ricordatevi di togliere il filo.. ehm.. io me ne sono dimenticata!!! L'ho visto ora dalle foto!!! =^__^=

Ora potete appendere la vostra griglia, prendere una scala e tenendo presente in quale cerchio vanno posizionate le diverse lunghezze di filo.. iniziate ad appendere i vostri fili ai gancetti appena posizionati, ricordandovi di mettere un gancetto anche in fondo al filo.. dove appenderete i vostri ornamenti!!!
Ora scendete dalla scala e.. ammirate la vostra creazione!!! =^__^=

Ho diversi post in arretrato.. ma spero di rimettermi presto in pari!!!

Mi premeva mettervi a conoscenza di questo tutorial e spero di aver fatto cosa gradita!!!

Un abbraccio e.. buoni preparativi natalizi!!!

giovedì 17 novembre 2011

MEETING REGIONALE ASI

E anche stavolta.. c'ero!!!
Si.. come potrei perdermi il meeting regionale ASI??? E' uno degli eventi che aspetto con gioia.. per poter rivedere le mie amiche creative e passare una giornata in ottima compagnia!!!
La giornata tanto attesa è arrivata domenica 13 novembre 2011!!!
Una "location" davvero carina!!! Il centro tennis di Levico Terme (TN)!!! Un grazie di cuore a Marlies per aver trovato un posto tanto carino!!!
Eravamo immersi in un bellissimo panorama.. montagne con le cime innevate.. alberi autunnali con le foglie dorate.. un cielo terso ed un sole splendente!!!
Dopo aver affidato il mio bimbo alla sua nonnina materna, son partita con la mia Fiesta in direzione Levico.. facendomi "strada" nella nebbia che è facile trovare in questa stagione specialmente nelle prime ore del mattino!!!
Nonostante la nebbia.. ho trovato il centro tennis!!! 
Scarico la macchina.. e mi dirigo, carica come l'asinello di Santa Lucia, verso il circolo.. azzolina.. ho messo pure i tacchi alti oggi.. era una giornata speciale.. ma cavoli.. non pensavo ci fossero da fare le scale.. e alla fine della giornata.. i piedi si sono ribellati!!! =^__^=
Trovo subito visi familiari.. Paola ed Arianna, poi Marina la super segretaria, Frency la nostra splendida insegnante, la simpatica Maria Paola, la bravissima creativa Barbara con Mara, Laura, Milena, Sandra, la brava padrona di casa Marlies, la juventina Laura, conosco finalmente Bianca ed Anna Maria, altre due Barbara, Chiara e nuovi visi!!!
Arriva anche la mia amica Wonder Rita, forza della natura, che non si perde un meeting!!! Brava!!! Bravo anche il suo maritino che la "appoggia"!!!

C'era anche lo shop di Impronte con la simpaticissima Alice.. fotocopia della sua mamma altrettanto simpatica!!!
Dopo i baci e gli abbracci con le amiche, due chiacchiere qualche risata.. ci accomodiamo ai tavoli.. 3 bei tavoli grandi dove abbiamo potuto "allargarci" per benino!!!
Questo era il tavolo dove mi trovavo.. la vedete la sciarpina celeste i basso sulla sedia??? Ecco.. quello era il mio posto!!! Ero vicina a Barbara (sorridente al centro della foto) e Laura (in piedi dietro a Barbara) e anche a Mara.. seduta vicino a Barbara!!!
Foto by Paola
Al tavolo con noi c'erano anche Milena, Laura e Marlies!!! Eravamo un bel grupppetto!!! =^__^=
Nel pomeriggio si è aggiunto un nuovo giovanissimo associato ASI, Samuele.. che devo dire ha lavorato benissimo!!!
Ehm.. vi state chiedendo come mai non ci sono nella foto, al mio posto??? Ecco.. come dire.. stavo "visionando" lo shop!!! E.. mi hanno pure beccata!!!
Eccomi qui.. felice come una bimba con le mani nella Nutella!!! =^__^=
Foto by Paola
Dopo questa "scappatina" allo shop, mi son seduta e ho seguito attentamente la nostra splendida insegnante, Frency e il suo delizioso progettino!!!
Foto by Paola
Questo è quello che dovevamo realizzare.. un bellissimo "diario"!!!
Non è fantastico??? E così.. non vedevo l'ora di farlo e finirlo!!! Mi son messa d'impegno.. e non solo io.. guardate qui.. tutte chine sul lavoro!!!
Foto by Paola
Foto by Paola
Taglia, piega, cordona, incolla, abbellisci, timbra.. e il tempo volava!!!
Ci siamo ricordate però di fare la pausa pranzo!!! E come si può lavorare a stomaco vuoto??? La concentrazione cadrebbe a picco!!! Così mi sono "impegnata" per mantenere alta la concentrazione!!! C'era davvero di tutto!!! E tutto era squisito!!! Biscottini, insalata di riso, tartine, pizza e pizzette, patatine, torta e.. per finire in bellezza.. un ottimo tiramisù di Frency fatto in occasione del suo compleanno!!! Ve lo assicuro.. me lo sarei mangiata tutto io!!! Era davvero DELIZIOSO!!!
In "ballo" c'era anche lo swap che molte di noi avevano preparato!!! Ecco il mio pacchettino.. borsina brillantina con allegata tagghina augurale
particolare della tagghina.. che ho realizzato grazie ad un mini corso di Giuli l'anno scorso in periodo natalizio!!!
E questo è quello che conteneva.. due metri di nastro (uno natalizio e uno no), bottoni, fiori, brads, miniature, charms.. il tutto doveva essere una ventina di elementi.
poi alcune timbrate..
..una sorpresa.. e io ho messo una cornice dell'Ikea.. che ho visto va alla grande tra le scrapper..
..ed infine un "handmade".. un qualcosina realizzata a mano.. ed io ho fatto questo portachiavi a pupazzetto di neve con sciarpina.. prendendo spunto (pari pari..) da quello realizzato da Sarah.. che vedete qui!!! Non sono brava come lei a cucire.. ma ci metto il cuore!!!
I pacchettini preparati per lo swap, sono stati tutti numerati e poi.. estratti a sorte tra le partecipanti!!! Il mio è andato a... FRENCY!!!
Foto by Rita
Come l'altra volta!!! Ahahahah.. mi sa che diventerò il suo incubo!!! =^__^=
A me invece è arrivato il pacchettino di Paola!!! Che meraviglia!!! Guardate qui.. Una splendida scatolina decorata..
ed ecco le meraviglie che conteneva.. chipboard, brads, nastrino, timbro toga, fiorellini, timbrate ed uno splendido calendario handmade!!! Meravigliaaa!!!
Ecco il calendario nel suo splendore!!! Nei miei colori preferiti!!! Celeste e kraft!!!
Grazie di cuore Paola!!! E.. foto di rito!!! Ma quanto siamo belle con i nostri badge??? =^__^=
Foto scattata da Rita con la macchina di Paola
❤❤❤ Grazie Paola!!! ❤❤❤
La giornata proseguiva.. e c'è stato lo scambio dei regalini.. ehm.. io visto lo swap, stavolta non ho preparato nulla come regalino.. sono un disastro!!!
Ecco qui il mio "bottino" portato a casa!!!
E ora ve li mostro singolarmente!!! Erano davvero deliziosi!!!
Questo è un pensierino davvero di cuore da parte di MariaPaola e Barbara.. due ragazze dalle mani d'oro e dal cuore immenso.. grazie!!!
Altro pensierino delizioso da Barbara.. è una fonte inesauribile di creatività!!! Dovreste vedere cosa ha preparato per lo swap.. che quella ..ulona di Rita ha portato a casa!!! Confido nel suo "servizio fotografico"!!!
Questi invece sono i deliziosissimi biscotti "handmade" della nostra super segretaria Marina!!! Non so come io abbia potuto fotografarli.. ma ci sono riuscita!!! Non li ho mangiati subito!!! Sono o non sono brava???
Oltre ai biscottini.. mi piace da morire anche la fogliolina rossa!!!
Questa invece è una stupenda mollettina regalatami da Rita!!! Naturalmente nei miei colori preferiti!!! =^__^=
Qui invece un dolce pensiero di Marlies e Laura.. anche questo sono riuscita a fotografarlo prima di deliziare il mio palato!!! =^__^=
Poi c'è stato il rinnovo della tessera associativa ASI.. e la nostra super referente Amica Paola ci ha consegnato questa deliziosa borsina, realizzata seguendo il tutorial di Fiore.
Ecco cosa conteneva!!! Il bollino di rinnovo, tre ovetti deliziosi e.. il gadget ASI 2012!!!
Alla fine della giornata.. eravamo tutte stanche, accaldate, ma molto felici!!! Eccoci qui.. raggianti di felicità.. con uno sfondo autunnale splendido!!!
Foto scattata da quel "figo di marito" di Frency con la macchina di Rita
E qui invece.. foto di gruppo delle ragazze con i badges!!!
Foto scattata da quel "figo di marito" di Frency con la macchina di Rita
Io ad una certa ora son dovuta scappare perché dovevo andare dalla mia mamma a riprendere Davide e tornare a casa per preparargli la cena!!!
Il mio progettino l'ho terminato a casa.. perché erano arrivate al meeting, tante persone nuove e non avevano materiale.. così ho dato qualcosa del mio.. e.. ho finito tutto a casa!!! Non ci credete??? Eccovi le prove!!!
Il progettino l'ho realizzato nei miei "colori"!!!
Esterno
Interno..
Interno bustina
..non si vede molto, ma c'è un foglietto con 3 taschine trasparenti..
..planner settimanale con foglio acetato da poter cambiare a fine settimana..
..pagina in metallo embossata con la mia nuova fustella dei soffioni..
Quanto mi piace!!!
Block notes realizzato con fogli di quaderno ritagliati a mano
Bustina a soffietto.. la chiusura originale prevedeva il velcro.. ma io ho optato per del nastro magnetico ed una calamitina ..nascosta da un bottoncino Buttonmad
particolare del bottoncino Buttonmad.. quanto li amo questi mini bottoni!!!
particolare della bustina con nastrino aperto.. il nastro magnetico è nascosto sotto il nastrino



Interno bustina a soffietto
bustina finale realizzata con dei fogli di mappe geografiche gentilmente donate da Frency
parte finale del diario.. quella che vedete a destra.. è una taschina!!!
Vista finale dall'alto
Non è un progettino fantastico??? A me è piaciuto talmente tanto che.. ne ho fatto un altro da regalare!!! Ma questo.. al prossimo post!!!
Se siete arrivati fino in fondo.. siete stati davvero bravi!!! Spero di non avervi annoiato con il mio lunghissimo post!!! Ma.. dai.. c'erano tante foto!!! ^__^=

❤❤❤ Un bacione a tutti e.. al prossimo post!!! ❤❤❤