giovedì 2 luglio 2009

Un "GRAZIE" alla maestra dell'asilo.. e non solo!

L'anno scorso non avevo ancora aperto il mio blogghino.. e non ho potuto condividere con voi questa cosa.. ma visto che il periodo più o meno è lo stesso.. ecco.. lo faccio ora!
Il mio nipotino Yuri l'anno scorso ha terminato l'ultimo anno di scuola materna e proprio alla fine.. la sua mammina.. nonché la mia sorellina.. se ne esce con una frase del tipo "ah senti.. visto che ti piace fare lavoretti.. potresti farne uno per ringraziare la maestra dell'asilo di Yuri a nome di tutti i bimbi???" .. ussignuuuuur.. è che faccio???
Dopo esser stata assalita dall'ansia.. e non aver dormito per un paio di notti.. ecco.. ho pensato.. perché non facciamo fare ad ogni bimbo un disegno dedicato alla maestra e li mettiamo tutti in un bell'album, personalizzato.. e con la foto di ognuno dei bimbi-artisti?
Detto.. fatto!!!
Mentre i bimbi realizzavano i loro disegni.. mia sorella raccoglieva le foto digitali di ognuno di loro.. una delle mamme inventava una bella poesia.. io mi son messa all'opera.. ed ecco com'è diventato!
Ho preso un album con la copertina "grezza" in cartoncino.. solo che era troppo lungo per i fogli di carta decorata che avevo scelto.. e così l'ho letteralmente smontato.. ho tolto la spirale di metallo.. ho ritagliato le due copertine della misura che mi serviva.. ho ritagliato naturalmente anche tutti i fogli all'interno dell'album.. ho rivestito la copertina con la carta decorata (compresa la parte dove c'è la spirale..!!!) ho ritagliato i fori per la spirale.. e ho assemblato nuovamente tutto!
La copertina frontale l'ho decorata con una bustina, una farfallina, la foto dei bimbi (nella quale inizialmente mancava un bimbo.. e così l'ho ritagliato da un'altra fotografia e l'ho inserito nel gruppo!), una stellina, un nastrino ed una targhetta per dire GRAZIE.. e con i timbrini ho timbrato gli anni del percorso fatto insime dalla maestra ed i bimbi!
Nella prima pagina ho applicato la poesia dedicata alla maestra.. l'ho trascritta in stampatello con i pennarelli su un semplice foglio a quadretti che ho poi ritagliato con le forbici sagomate, ho applicato due farfalline colorate e colorato i bordini del foglioNelle pagine interne ho applicato i disegni dei bimbi, con la loro foto ed il loro nome timbrato (questo è il disegno del mio nipotino Yuri.. e il suo bel visino!!!)
Durante la mia creazione.. torna alla carica mia sorella dicendomi .."sai.. sarebbe bello lasciare un ricordo anche alle altre maestre ed inservienti.. per ringraziare anche loro.." .. dopo un primo momento di "spiazzamento".. mi è venuta un'idea.. e ho realizzato un pensierino digitale che ho poi fatto stampare su carta fotografica, per dire GRAZIE altre nove volte!!!.. In pratica si tratta di un mini-riassunto dell'album della maestra.. eccolo qui
I nove pensierini digitali li ho poi messi ognuno in una busta bianca, decorata con un fiocchettino e due cocinelle portafortuna!
La festa finale è riuscita bene.. e tutti si sono commossi!!! =^__^=

9 commenti:

  1. Ma sei geniale Manu,sono bellissimi e l'idea è meravigliosa.Bacio (anche a Nando)...ciao Narda

    RispondiElimina
  2. bell'idea... e bravissima tu! ciao

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze!!! Grazie davvero!!

    RispondiElimina
  4. anche io lo scorso anno ho fatto una cosa simile, dove all'inizio ho messo una frase di ringraziamento, la pagina successiva ho sviluppato l'acrostico con il nome delle maestre e ogni foglio successivo un disegno di ogni bambini, pertanto quest'anno che è l'ultimo sono in difficoltà su cosa realizzare.... aiutooooo

    RispondiElimina
  5. suggeritemi qualcosa su alfieri_angela@libero.it

    RispondiElimina
  6. Ciao! E proprio quello che stò progettando da mesi. Noi siamo una classe poco affiatata tra mamme e quindi non ho molto aiuto, spero almeno riescano collaborino a fargli fare il disegno. Cercavo delle poesie, immagini, frasi da inserire nel mio albun e sono arrivata qui, complimenti è bellissimo!!! P.S. posso prender spunto dalla vostra poesia? A presto!!

    RispondiElimina
  7. complimenti è bellissimo !!!!

    RispondiElimina
  8. Bellissima idea!!Anche noi stiamo organizzando qualcosa di simile... la carta della copertina dove posso recuperarla??...E mi interesserebbe un altra informazione..che programma hai usato x creare il mini riassunto album??

    RispondiElimina

A causa di infiniti messaggi di spam, ho dovuto a malincuore, attivare la moderazione commenti.
Gli utenti anonimi non possono più commentare.. sempre per il motivo di cui sopra.
Il tuo messaggio verrà pubblicato appena approvato ;)
Grazie di cuore!